Andrea Botto
“Reviviscenza. Un ponte su Genova”
Rizzoli/Mondadori Electa, Milano 2020
testi di Roberto Carpaneto, Marco Bucci, Ugo Salerno, Roberto Tedeschi e un’intervista a Renzo Piano di Cinzia Pica
graphic design di Martina Toccafondi
24×30 cm
208 pagine
copertina cartonato olandese
lingua: Italiano
stampato in Italia da Errestampa, Bergamo
Il libro è dedicato alla ricostruzione del Viadotto Polcevera a Genova, noto anche come Ponte Morandi, tragicamente crollato nel 2018.
Il fotografo Andrea Botto ha affiancato RINA, Project Manager dell’intero progetto, per documentare l’intera vicenda, dalla demolizione del vecchio Ponte Morandi, alla nascita della nuova infrastruttura fino all’apertura del nuovo ponte, progettato dall’architetto Renzo Piano. L’autore ha avuto un accesso privilegiato al sito e ha saputo cogliere tutte le fasi cruciali e l’andamento dei lavori con competenza tecnica e attenzione alla composizione dell’immagine, in un sapiente connubio tra pratica documentaria e ricerca estetica. Le sue fotografie presentano la trasformazione di un luogo in una cornice urbana e densamente popolata.
Con testi di Marco Bucci (sindaco di Genova), Ugo Salerno e Roberto Carpaneto (dirigenti di RINA) e Renzo Piano, Reviviscenza. Un ponte su Genova è la storia della rinascita di un quartiere, di una città e di uno spirito collettivo.